COMUNICAZIONE FILOSOFICA N. 10 - SOMMARIO

Torna all'indice sito SFI - Editoriale

LA RICERCA TEORICA

Il dibattito teorico: insegnamento della filosofia ed educazione al ragionamento

A.TROLLI, P.ALLOTTO, Dalla centralità del testo alla centralità del metodo critico-argomentativo.

Una proposta di educazione al ragionamento in una società democratica

I.MALAGUTI, La lettura del testo filosofico

Una prospettiva di pedagogia della conoscenza

G.POLIZZI, Bachelard e la formazione dello spirito scientifico: una prospettiva di pedagogia della conoscenza
L'occasione che si trova all'origine di questo scritto è costituita da una lezione tenuta presso il secondo anno di filosofia della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario di Firenze.
Dove va la filosofia? F.MATARRESE, Perché ancora Deleuze? Breve nota su filosofia, pedagogia e politica
DIDATTICA EMPIRICA

La filosofia e l’arte in classe

C.BORACCHI

*La filosofia incontra il cinema: la formulazione di un curricolo integrato + CINE PTT

*"Metto un Delphinium, blu, sulla tua tomba". Ludwig Wittgenstein attraverso il cinema di Derek Jarman

*L'eterotopia del surf, fra ilozoismo e logica proposizionale

Filosofia e Arti visive

F.SGARBI, La Scuola d’Atene: un modello didattico iconologico

Filosofia e Poesia - una recensione

G.POLIZZI, a cura di, Leopardi e la filosofia, Firenze, Polistampa, 2001, pp. 231

Filosofia e musica G.SICA, “La Carmen di Nietzsche”
FORUM Fateci pervenire interventi brevi sulla questione del rapporto tra filosofia e arte nell’insegnamento, a partire anche dai lavori presenti in questo numero. Li raccoglieremo e li metteremo on line in questo numero di CF
Riflessioni su un percorso didattico S.DAGRADI, Che cos’è la filosofia? Reiterazione ed attualità della domanda. Riflessioni ai margini di un percorso didattico in un Liceo Tecnologico
Riflessioni sul metodo R.M.D. in filosofia C.BONELLI – E.ROSSO, R.M.D.: la centralità metodologica nell'insegnamento della filosofia
Riflessioni sull'uso dell'ipertesto nella didattica: un'esperienza concreta F.DIPALO, L'ipertesto da strumento a metodo didattico
L'ipertesto è visitabile all'indirizzo: www.infit.it/liceo/3_ipertesto/
Le Olimpiadi di Filosofia A.COSENTINO, Le Olimpiadi di Filosofia
Una filosofia per l'Europa G.MORSELLI, Una filosofia per l'Europa. Un Convegno a Napoli

Una nuova rivista di filosofia

A.PASTORINO, Glaux: il perché di una nuova rivista
Presentazione in rete