COMUNICAZIONE FILOSOFICA N. 8 - SOMMARIO

Torna all'indice sito SFI - Editoriale

LA RICERCA TEORICA
La ricerca su nuovi modelli di insegnamento della filosofia Fulvio C. MANARA, Imparare il mestiere di pensare. La progettazione di un “Laboratorio di filosofia”
Valenza logica e metodologica della scrittura ipertestuale in didattica della filosofia Enzo RUFFALDI, La scrittura ipertestuale nella didattica della filosofia
L’insegnamento della filosofia e crisi della scrittura Mario DE PASQUALE, La scrittura e la formazione filosofica
L’insegnamento della filosofia  e la multidisciplinarità Fabio CIOFFI, La filosofia di fronte alla sfida della multidisciplinarità
La filosofia in America Latina OEI, La filosofia in America Latina

IL DIBATTITO SULL’INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA NELLA SCUOLA RIFORMATA

La proposta Sfi per i nuovi o di filosofia Società Filosofica Italiana, Proposte per il nuovo curricolo di filosofia
Nasce un Centro Interuniversitario (Bari e Padova) sull’insegnamento della filosofia

L. ILLETTERATI, Si rinnova l’attenzione dell’Università per l’insegnamento della filosofia

Raccontare in filosofia. Logos e immaginazione

G.CASERTANO, Una volta fui arbusto e muto pesce del mare
DIDATTICA EMPIRICA
Esperienze di insegnamento modulare della filosofia

A.BIANCHI, G.PEDRIONI, Moduli di filosofia a classi aperte

Esperienze didattiche in rete R.SIRELLO, La nuova didattica del laboratorio filosofico e la rete
Percorsi

S.BUCCIARELLI, Identità e alterità. Esperienze del Novecento

S.MARTINI, Le riflessioni di Immanuel Kant e Giacomo Leopardi intorno a L’arte di prolungare la vita umana di C.W. Hufeland

La filosofia agli esami di stato: cosa fanno gli studenti

Percorsi multidisciplinari degli studenti all’esame di stato.(Un CD su filosofia e cinema)

D.ALTAMURA, L’incubo della civiltà e il sogno della natura (filosofia e cinema)