Zosi Zografidou (Università Aristotele di Salonicco) all'Università di Urbino Carlo Bo per un ciclo di lezioni

-

Società Filosofica Italiana

La professoressa e poetessa Zosi Zografidou è stata ospite dell'Università di Urbino Carlo Bo per un ciclo di lezioni con il programma Erasmus + docenti dal 20-25 ottobre 2025.

Zosi Zografidou è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Aristotele" di Salonicco.
Specialista di storia della letteratura italiana e di traduzione letteraria, coltiva interessi che spaziano dalla letteratura di viaggio alle problematiche relative alla traduzione letteraria sino alle relazioni italo-elleniche, testimoniate dalle varie ricerche sulla fortuna greca di tanti scrittori italiani tra cui Dante, Petrarca, Boccaccio, Quasimodo, Leopardi, Verga, Negri e Tabucchi.

La foto ritrae un momento della lezione A place of memory, tenuta in lingua inglese; da sinistra a destra: Partrizia Barzotti e Rowena Coles (Università di Urbino Carlo Bo) e Zosi Zografidou.
Hanno attivamente partecipato alle attività didattiche della prof.ssa Zografidou e agli incontri in vista di collaborazioni con l'Università di Salonicco i/le docenti Giuliana Gardellini (Responsabile programmi Erasmus+ area Lettere), Antonio Corsaro, Andrea Felici e tanti altri.
Fra le lezioni tenute dalla Zografidou, segnaliamo quella sul Pensiero poetico, dedicata agli studenti delle lauree magistrali in Pedagogia e in Filosofia dell'informazione.
 
Ultimo aggiornamento: