Convegno La Scuola in Ospedale al "Salesi" (Ancona, Facoltà di Economia, 27 maggio 2025)
Organizato dall'IC "Novelli-Natalucci" di Ancona e patrocinato dalla SIMeN: Società Italiana di Medicina Narrativa
con presentazione del volume di Patrizia Gentile e Raffaella Santi:
La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche narrative nell'ospedale pediatrico
Prefazione di Maria Teresa Russo, Prsentazioni di Lucia Cipolla e Laura Polenta
Affinità Elettive, Ancona 2024
pubblicazione realizzata grazie al contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Diritti d'autore destinati all'Associazione Raffaello Onlus, che sostiene i pazienti del "Salesi" e le loro famiglie
Sinossi del volume:
La Scuola in Ospedale coniuga in maniera virtuosa il diritto alla Salute con il diritto all'Istruzione. La tesi del volume è che, con le esperienze didattiche messe in campo quotidianamente e le pratiche narrative attivate ogni giorno, la Scuola in Ospedale è parte integrante della "cura" nelle patologie pediatriche che richiedono ricoveri reiterati e prolungati, poiché contribuisce al mantenimento dell'autostima e di un positivo senso del sé negli alunni ospedalizzati. Essa va inoltre considerata come un tassello importante dell'approccio narrativo alla medicina (Narrative Based Medicine), in quanto coadiuvante dei processi comunicativi essenziali nella medicina narrativa pediatrica. Per tutti questi aspetti, è possibile inquadrare l'azione della Scuola in Ospedale nell'ambito teoretico dell'etica della cura. Questa tesi è esplicitata nella prima parte del volume (La Scuola in Ospedale tra medicina narrativa ed etica della cura – Raffaella Santi) con alcune riflessioni teoriche di carattere interdisciplinare ed è sostanziata nella seconda parte (Le esperienze didattiche con i ragazzi degenti all'ospedale pediatrico "Salesi" di Ancona – Patrizia Gentile) con la presentazione dei prodotti didattici frutto di un'attività decennale d'insegnamento nel contesto ospedaliero.
Convegno La Scuola in Ospedale al "Salesi" e presentazione del libro di Patrizia Gentile e Raffaella Santi, "La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche narrative nell'ospedale pediatrico"
-
