Sezione Lucana di Matera - IL FASCISMO A MATERA

Societŕ Filosofica Italiana

La Società Filosofica Italiana – Sezione Lucana e l'UNITEP di Matera vi invitano a partecipare il 7 novembre alle ore 16.00 presso la sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale "T. Stigliani" di Matera alla presentazione del libro di Alfonso Pontrandolfi "Il fascismo a Matera" (Editrice Ermes).
Dopo i saluti di Saverio Petruzzellis, Presidente UNITEP di Matera, e l'introduzione di Nunzio Di Lena, Presidente della SFI Lucana, l'autore Alfonso Pontrandolfi delineerà il periodo fascista a Matera, dal versante politico-istituzionale a quello socio-economico e del vissuto quotidiano, con peculiare attenzione per i processi costitutivi ed evolutivi di movimenti associazionistici, sindacali e politici, anche rispetto ai relativi gruppi dirigenti e rappresentanze istituzionali.
Alfonso Pontrandolfi, nato a Grassano nel 1938, vive a Matera dal 1959, Città della quale è stato Sindaco nel 1984-85. Presidente del Circolo culturale "La Scaletta" negli anni 1972-74, è stato, altresì, Presidente della sezione regionale dell'INU (Istituto Italiano di Urbanistica) nel 1993-95 e dal 2006 al 2012 Presidente dell'Associazione culturale "Centro Carlo Levi" di Matera. Dal 2011 è Deputato della Deputazione Lucana di Storia Patria. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: "La vergogna cancellata. Matera negli anni dello sfollamento dei Sassi" [Altrimedia, 2002] e "La Terra. Ascesa e declino della borghesia agraria materana" [Zetema, 2004].
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell'aggiornamento professionale.
Vedi anche: https://www.facebook.com/events/307744450052158/
Ultimo aggiornamento: