Olimpiadi

In quest'area sono disponibili tutte le informazioni relative alle Olimpiadi di Filosofia.
Vedi anche: https://www.philolympia.org/
olimpiadi

Circolare e bando di partecipazione

Calendario

Olimpiadi di Filosofia –XXVIII Edizione – A.S: 2020-2021
Iscrizione online: entro 31 gennaio 2021
Prorogato al 21 gennaio 2021

Selezione d'Istituto: entro il 28 febbraio 2021
Selezione Regionale: entro il 31 marzo 2021
Gara Nazionale: Roma 27-28-29 aprile 2021 (se in presenza)

Referenti

Coordinatore Scientifico del Progetto - Prof.ssa Carla Guetti:
MIUR - DGOSV - Uff. 1 - Tel. 0658493221 - mail carla.guetti@istruzione.it.
Referente Centrale per le scuole italiane all'estero - Prof.ssa Serena Bonito: MAECI - D.G. per la Promozione del Sistema Paese - Uff V -
Tel. 0636912849 - mail serena.bonito@esteri.it.
Referenti degli Uffici Scolastici Regionali (vedi elenco su www.philolympia.org).

Modalità d'iscrizione

Iscrizione: Domanda online entro il 31 gennaio 2021
Il termine per l'iscrizione delle istituzioni scolastiche alle Olimpiadi è stato prorogato al 21 febbraio 2021.

La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
L'iscrizione d'Istituto avviene esclusivamente online entro il 31 gennaio 2021 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org. Altre forme di iscrizione non saranno accolte.

Selezione d'istituto

Selezione d'istituto: entro il 28 Febbraio 2021 in modalità online.
Ogni Istituto gestisce autonomamente la modalità informatica di svolgimento della prova, nei tempi e nei modi individuati dalla stessa istituzione scolastica e nel rispetto di quanto previsto dal presente Regolamento.
Ciascun Istituto di Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina:
- il Coordinatore di Istituto delle Olimpiadi di Filosofia, il quale gestisce la modalità informatica per lo svolgimento della selezione di Istituto;
- la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce e procede all'esame e alla valutazione dei saggi.
Al termine, la suddetta Commissione di Istituto seleziona:
- due studenti per la Sezione A in lingua italiana;
- due studenti per la Sezione B in lingua straniera.
Essi partecipano alla Selezione Regionale.
La Commissione di Istituto scarica il fac-simile del Verbale della Selezione di Istituto dal portale www.philolympia.org. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell'apposita sezione.

Selezione regionale

La Selezione Regionale si svolge per tutte le Regioni italiane in un unico giorno il 31 marzo 2021 in modalità online sincrona sulla piattaforma Philolympia con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.
La Selezione Regionale è gestita sulla piattaforma online dalla struttura di supporto informatico secondo i criteri che saranno indicati per tempo nel portale www.philolympia.org, insieme alle necessarie avvertenze.
L'individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, da somministrare contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Selezione Regionale, è curata dalla Commissione Nazionale.
Alla Commissione Regionale è affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare
- due studenti per la Sezione A in lingua italiana;
- due studenti per la Sezione B in lingua straniera.
La Commissione Regionale scarica il fac-simile del Verbale della Selezione Regionale dal portale www.philolympia.org. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell'apposita sezione.

Finale nazionale XXVIII Edizione - A.S. 2020-2021 - Roma, 27-28-29 aprile 2021

In caso di Finale Nazionale in presenza
La Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 27-28-29 aprile 2021. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul portale del Ministero dell'Istruzione, sul portale www.philolympia.org e sul sito www.sfi.it.
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) degli studenti partecipanti alla Finale nazionale sono a carico del Liceo Classico "M. D'Azeglio" di Torino.
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) dei docenti accompagnatori - designati dalle rispettive scuole degli studenti minorenni partecipanti alla Finale nazionale - sono a carico del Liceo Classico "M. D'Azeglio" di Torino.
Gli studenti concorrenti viaggiano e soggiornano sotto la responsabilità propria, se maggiorenni, o dei docenti accompagnatori se minorenni, intendendosi comunque esonerati da ogni responsabilità di vigilanza la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MI e le altre istituzioni coinvolte.
Le spese di viaggio a Roma e ritorno nelle rispettive sedi degli studenti (minorenni e/o maggiorenni) e dei docenti accompagnatori degli studenti minorenni sono a carico della scuola di appartenenza.
In caso di necessità di realizzazione della Finale Nazionale in modalità online (a seguito di decisione in tal senso da parte degli Uffici competenti del Ministero dell'Istruzione), la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Philolympia il 28 aprile 2021.
La proclamazione dei vincitori avverrà in modalità virtuale con diretta YouTube il 7 maggio 2021.


News Olimpiadi di Filosofia