Olimpiadi

In quest' area sono disponibili tutte le informazioni relative alle Olimpiadi di Filosofia.
Per accedere seleziona uno degli argomenti di seguito disponibili.
olimpiadi

Coordinatori regionali

Scarica Allegato

Bando di partecipazione

Calendario

Olimpiadi di Filosofia –XXV Edizione – A.S: 2016-2017
Iscrizione online: entro il 15 gennaio 2017
Selezione d'Istituto: entro il 4 febbraio 2017
Selezione Regionale: entro il 25 febbraio 2017
Gara Nazionale: 27-29 marzo 2017
25th International Philosophy Olympiads: Rotterdam (Olanda) 25-28 May 2017

Referenti

Coordinatore Scientifico del Progetto - Prof.ssa Carla Guetti:
MIUR - DGOSV - Uff. 1 - Tel. 0658493221 - mail carla.guetti@istruzione.it.
Referente Centrale per le scuole italiane all'estero - Prof.ssa Serena Bonito: MAECI - D.G. per la Promozione del Sistema Paese - Uff V -
Tel. 0636912849 - mail serena.bonito@esteri.it.
Referenti degli Uffici Scolastici Regionali (vedi elenco su www.philolympia.org).

Modalità d'iscrizione

Iscrizione: Domanda online entro il 15 Gennaio 2017
La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
L'iscrizione d'Istituto avviene esclusivamente online a partire dal 3 novembre 2016 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org. Altre forme di iscrizione non saranno accolte.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2017.

Selezione d'istituto

Selezione d'istituto: entro il 4 Febbraio 2017
Ciascun Istituto d'Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Dopo aver svolto la Selezione interna per entrambi i canali, la suddetta Commissione d'Istituto seleziona:
  • Due studenti per il canale A in lingua italiana;
  • Due studenti per il canale B in lingua straniera. Essi partecipano alla Selezione Regionale.
La Commissione d'Istituto scarica il fac-simile del Verbale della Selezione d'Istituto dal Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, scaricabile in Homepage, dal primo box, oppure dalla barra degli strumenti, menù Le Gare, sottomenù Fac simile verbale selezione d'Istituto. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell'apposita sezione: accedendo dalla barra degli strumenti, al menù Accedi, sottomenù Referente d'Istituto.

Selezione regionale

Selezione regionale: entro il 25 Febbraio 2017
L'organizzazione della Selezione Regionale di entrambi i canali è curata da un'unica Commissione Regionale che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Essa provvede a mantenere i rapporti con le scuole del territorio e a istituire eventualmente anche premi regionali.
Gli studenti vincitori della gara d'Istituto partecipano alla Selezione Regionale, di cui sono comunicate sul sito www.philolympia.org data, sede, Commissione per ciascuna Regione d'Italia. In questa fase sono selezionati per ogni Regione d'Italia gli studenti campioni ammessi alla gara finale così ripartiti:
  • Due studenti per il canale A in lingua italiana;
  • Due studenti per il canale B in lingua straniera;.
In ottemperanza ai criteri di trasparenza, è necessario adottare procedure uniformi nella costituzione della Commissione Regionale e nell'esecuzione delle prove. Ciò significa che la Commissione Regionale sia composta di membri di istituzioni diverse.
Al termine della Selezione Regionale, la Commissione Regionale scarica il fac-simile del Verbale della Selezione Regionale dal Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, scaricabile in Homepage, dal primo box, oppure dalla barra degli strumenti, menù Le Gare, sottomenù Fac-simile verbale selezione Regionale.
La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell'apposita sezione: accedendo dalla barra degli strumenti, al menù Accedi, sottomenù Referente Regionale.

Graduatorie XXV Edizione - A.S. 2016-2017 - Roma, 29 marzo 2017