Giovedì 25 gennaio alle ore 17 prenderà avvio il ciclo di incontri "Dialoghi filosofici 2024" organizzato dalla Biblioteca Filosofica, sezione SFI di Firenze.
Il primo incontro si potrà seguire, oltre che in presenza a Firenze presso la Biblioteca civica delle Oblate, anche online su YouTube, con accesso diretto al link bit.ly/bfilosofica1
Questo primo incontro è dedicato alla presentazione del libro L'utilità del senso comune (il Mulino 2022). L'autrice Anna Maria Lorusso (Università di Bologna) ne parlerà con Mariagrazia Portera (Università di Firenze e componente del CD della Biblioteca Filosofica); coordina Matteo Galletti (Università di Firenze, presidente della Biblioteca Filosofica).
"Sedimentato spesso in forme di espressione privilegiate come i modi di dire, i proverbi o la pubblicità, il senso comune è un patrimonio di sapere condiviso dalla comunità, un insieme di credenze e valori ritenuti così scontati da sembrare una sorta di conoscenza sommaria e degradata. Ma che ne è oggi del senso comune e del suo parente stretto, il buon senso? Quale utilità hanno o possono avere nella stagione dei terrapiattisti e dei no vax? Sempre al confine tra ovvietà e saggezza, il senso comune ha tuttora un posto centrale, perché filtra la lettura della realtà secondo schemi radicati nella nostra cultura, offre gerarchie di valori che possono farsi norma e misura del sentire e del fare, induce a riconoscersi in una dimensione interpersonale che istituisce soggettività collettive capaci di nutrire il senso di appartenenza."