CONVEGNO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA 2023 - Parole di pensiero: le metamorfosi del vocabolario della filosofia - CALL FOR PAPER

-

Società Filosofica Italiana

CALL FOR PAPER
CONVEGNO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA
Napoli, Accademia Pontaniana
17-19 Aprile 2023
PAROLE DI PENSIERO: LE METAMORFOSI DEL VOCABOLARIO DELLA FILOSOFIA NELLA STORIA

 
Con il convegno Parole di pensiero: le metamorfosi del vocabolario della filosofia, la Società Filosofica Italiana intende promuovere una riflessione critica, in una prospettiva storica, su alcune delle parole che da secoli usiamo per descrivere non genericamente noi stessi e il mondo, ma specificamente la nostra relazione problematica con alcuni settori dell'esperienza e con alcune pratiche di pensiero.
Si intende, più nello specifico, accendere un riflettore su quei momenti cruciali della storia della filosofia nei quali alcuni termini-chiave sono cambiati, hanno mutato senso e referente, hanno perso o acquisito importanza, hanno assunto nuove accezioni di significato – talvolta di segno contrario a quelle che avevano in precedenza – e hanno così prodotto, nel loro mutamento, cambiamenti altri nel mondo degli uomini e delle cose.
Il Convegno si svolgerà a Napoli dal 17 al 19 aprile 2023, presso l'Accademia Pontaniana. I lavori si articoleranno in cinque sessioni tematiche e una sessione con parallele per le comunicazioni. Le cinque sessioni sono: Biologia e Politica; Religione e Storia delle Idee; Estetica e Traduttologia; Tecnica ed Epistemologia; Etica e Bioetica.
Si richiedono contributi che analizzino mutazioni significative di senso delle parole, e che mettano a fuoco il momento storico in cui tale cambiamento si è prodotto, al fine di delineare il farsi di un vocabolario che plasma il nostro pensiero e che presenta sempre polisemie e smarginature, tratti di opacità, di enigmaticità, di ambivalenza.
Il testo delle comunicazioni, dovrà essere rigorosamente attinente ai temi del Convegno, non potrà superare le 15.000 caratteri (spazi inclusi) e dovrà pervenire, via email, entro il 31 gennaio 2023, alla Segreteria Nazionale SFI (sfi@sfi.it) e alla Segreteria della Sezione napoletana "Giambattista Vico" (sfigbvico@gmail.com), con l'indicazione in oggetto "Comunicazione Convegno nazionale SFI 2023". Il testo dovrà essere corredato da un
abstract in italiano e in inglese, della lunghezza massima di 100 parole e già predisposto per la stampa (secondo le norme redazionali del Bollettino SFI).
Le comunicazioni ricevute saranno valutate da un'apposita Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo nazionale SFI; a quelle ammesse alla presentazione al Convegno sarà concesso un tempo massimo di 15 minuti (comprensivi di 5 minuti per la discussione).
L'ammissione della comunicazione al Convegno non ne implica, in forma automatica, l'accesso alla pubblicazione negli Atti, che avverrà sulla base di apposita peer review.
Lo spazio "Comunicazioni" del convegno è riservato ai SOCI SFI, i quali non potranno presentare più di una comunicazione e dovranno essere in regola con gli obblighi sociali.

>Scarica pdf