GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 18 novembre 2021: il programma della SFI a livello nazionale e locale

-

Societŕ Filosofica Italiana

La Società Filosofica Italiana e le sue sezioni locali celebrano il World Philosophy Day 2021 con un folto numero di eterogenee iniziative, tutte raggruppate nella tabella sottostante e con le relative locandine allegate.

Per la Giornata Mondiale della Filosofia, la S.F.I. e le sue sezioni hanno organizzato conferenze, interviste, dibattiti, seminari, presentazioni di libri, laboratori e cineforum che vedono il coinvolgimento di docenti e studenti sia universitari che della scuola secondaria di secondo grado.
Una serie di appuntamenti, organizzati e ripensati in parte in presenza, in parte online e in parte in modalità mista, fortemente voluti da tutte le sezioni della SFI coinvolte, nonostante le limitazioni dovute alle misure restrittive emanate per contrastare l'attuale emergenza sanitaria.
A distanza di 16 anni dalla sua istituzione da parte dell'UNESCO il World Philosophy Day rappresenta ancora una volta l'occasione per celebrare la filosofia come la disciplina che, oggi più che mai, è in grado di ispirare la prassi quotidiana per trasformare le società verso forme di convivenza più inclusive e rispettose delle diversità, attraverso l'esercizio del pensiero e del confronto ragionato delle opinioni.
Il ricco programma che la S.F.I. offre ai suoi soci e a tutta la società civile propone diversi temi: dalle riflessioni sulla responsabilità individuale e collettiva per il futuro alle questioni legate alla sostenibilità ambientale, dalle considerazioni sulla crisi sanitaria alle possibili prospettive post-pandemiche, da stimolanti lezioni sui filosofi del passato all'attualità della pratica filosofica, dal rapporto tra scienza e filosofia all'attuazione di una cittadinanza consapevole. Cineforum, laboratori didattici, presentazioni di libri recenti e significativi, tavole rotonde, seminari e dibattiti in tutta Italia contribuiranno a diffondere l'attività filosofica come capacità di ripensare l'uomo stesso nel tempo e nello spazio, di mettere in discussione i suoi schemi interpretativi e riconsiderare il mondo nella sua ricchezza e complessità.
Temi diversi e forme diverse di comunicazione filosofica che speriamo incontreranno il gusto e l'interesse del vasto pubblico, degli addetti ai lavori e non, dei più e dei meno giovani, di tutti coloro che condividono la stessa e autentica passione per la filosofia.
Per tutte le informazioni https://www.sfi.it/267/sfi-nazionale.html

Ultimo aggiornamento: