Villa Vigoni - Bando Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2017

-

Società Filosofica Italiana

Villa Vigoni

Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea

Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali
2017


Nell’ambito di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft Villa Vigoni bandisce anche per l’anno 2017 un programma a sostegno di manifestazioni italo-tedesche nel campo delle Scienze Umane e Sociali.
Cuore del programma sono I Colloqui di Villa Vigoni. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Il numero dei partecipanti è perciò limitato; si consiglia di prevedere circa 20 partecipanti.
Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post- dottorandi ; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.
È possibile anche presentare un progetto nel formato Close Reading “Klassiker lesen” (“Leggere i classici”).
In caso di approvazione del progetto è previsto il rimborso delle spese di viaggio secondo le linee guida della Deutsche Forschungsgemeinschaft; anche le spese di soggiorno a Villa Vigoni sono prese in carico dal programma.
Possono presentare un progetto scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni tedesche. Ci si aspetta in questo caso che il progetto venga presentato in collaborazione con scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni italiane. Possono presentare un progetto anche scienziati e scienziate attivi/attive in altri Paesi, in primo luogo in Italia, a condizione che abbiano un partner scientifico tedesco co-richiedente (“Mitantragsteller”).
Nel programma dell’incontro deve essere ben riconoscibile il formato di colloquio del progetto. Il progetto deve inoltre tener conto della missione istituzionale di Villa Vigoni: la promozione “delle relazioni italo - tedesche in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura”; è auspicabile che il progetto dia anche ai giovani studiosi la possibilità di uno scambio scientifico efficace.
Scopo dei Colloqui di Villa Vigoni è tra l’altro l’esplorazione delle sfide attuali nel campo delle Scienze Umane e Sociali in prospettiva italo-tedesca, nonché l’attivazione di nuovi network scientifici italo-tedeschi. I temi trattati non devono tuttavia necessariamente essere solo italo-tedeschi.
Non sono ammessi al bando progetti in cui la maggior parte dei partecipanti provenga da uno solo o da due luoghi/istituzioni.
Per gruppi di lavoro italo-franco-tedeschi è disponibile presso Villa Vigoni uno specifico programma di finanziamento (“Conferenze di ricerca trilaterali”).
Il programma intende sostenere il plurilinguismo europeo. Pertanto è auspicabile che le manifestazioni si tengano in italiano e/o in tedesco; se necessario può essere utilizzata una terza lingua comune (p. es. l’inglese). Non è possibile richiedere la traduzione simultanea.
I progetti devono essere redatti in lingua tedesca o inglese e contenere un abstract in italiano. È possibile presentare progetti redatti in lingua italiana fornendone, nello stesso documento, anche la traduzione tedesca.
La descrizione del progetto deve contenere tutti gli elementi utili per una valutazione ponderata. Essa deve essere corredata di una motivazione della proposta, tale da permettere il giudizio sulla rilevanza scientifica e sulle finalità del Colloquio, di una presentazione del programma dell’incontro, così come si può prevedere al momento dell’ideazione, nonché di una lista dei partecipanti con la segnalazione di coloro che avessero già confermato la propria partecipazione. È obbligatorio utilizzare il modulo di presentazione del progetto scaricabile dalla homepage di Villa Vigoni all’indirizzo

http://villavigoni.it/page.php?sez_id=11&pag_id=68&ed_kind=2&lang_id=1

Il progetto deve recare la firma dei coordinatori. Non è necessario presentare un preventivo costi. Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Dott.ssa Caterina Sala (Tel. 0039 0344 361239, e-mail: sala@villavigoni.eu).

Le domande devono essere presentate entro il 15 aprile 2016 al Segretario Generale, Prof. Dr. Immacolata Amodeo, Villa Vigoni Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, per posta (Via G. Vigoni, 1, 22017 Loveno di Menaggio (CO) – Italia) o per e-mail (segreteria@villavigoni.eu ).

Ultimo aggiornamento: