Il 29 e 30 maggio 2026, nella suggestiva cornice della Casa del Petrarca di Arezzo (via dell'Orto 28), si terrà il convegno internazionale "Diritto naturale, Giustizia e Letteratura", quarto appuntamento del Seminario permanente del Diritto naturale.
L'iniziativa riunirà studiosi provenienti da università italiane e istituzioni culturali per due giornate dedicate al rapporto tra diritto naturale, idea di giustizia e opere letterarie della tradizione europea.
Il convegno si inserisce nelle attività di disseminazione del Seminario permanente Per la storia del diritto naturale moderno, diretto dal professor Franco Todescan, ed è organizzato da:
il Centro per lo studio dei Classici della Filosofia Politica e della Simbolica Politica di Arezzo;
il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II";
l'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo.
Due giornate tra filosofia, diritto e grandi opere della letteratura
Il programma si aprirà venerdì 29 maggio alle ore 14.30 con gli indirizzi di saluto di Giulio Firpo, presidente dell'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze.
Le sessioni scientifiche affronteranno il tema della giustizia attraverso autori e opere fondamentali della letteratura europea: Alexandre Dumas, Schiller, Novalis, Collodi, Tolstoj, Manzoni, Verga, Kafka, Simenon e molti altri.
Scarica il programma completo di tutti gli interventi.
Convegno internazionale "Diritto naturale, Giustizia e Letteratura" (29-30 maggio)
-