Il Convegno Forme della cura e della relazione intende proporre una riflessione storico-critica su un tema centrale nella storia del pensiero occidentale, di grande rilevanza anche nella nostra contemporaneità, segnata dall'emergere di conflitti su vari piani. Le diverse sessioni del Convegno ne affronteranno alcune declinazioni principali: dal dibattito interculturale al nesso individuo-comunità, dal rapporto uomo-natura-artificio alle prospettive di integrazione dei saperi, con particolare riferimento al ruolo dell'arte come spazio di riconoscimento dell'umano, fino all'approfondimento degli approcci didattici volti a educare alla pratica della cura e della relazione. Dal 19 al 21 marzo, a Perugia, si discuterà, quindi, di senso ed esperienza della cura – intesa come forma primaria di rispetto verso sé e l'ambiente, e come disponibilità verso gli altri "Io" – che, oltre ogni atteggiamento assertivo, si alimenta di una relazionalità in grado di istituire e tenere aperto lo spazio del "tra" quale luogo delle domande proprie dell'umano.
Lo spazio dedicato alle Comunicazioni – riservato ai SOCI SFI in regola con gli obblighi sociali – sarà articolato nelle seguenti sessioni parallele:
1. Cura e relazioni tra le culture
2. Genealogie dell'umano
3. Tra naturale e artificiale
4. Arte e riconoscimento
5. Insegnare la cura e la relazione
6. Le relazioni tra i saperi
7. Dimensioni del politico tra individuo e comunità
Il testo delle comunicazioni dovrà essere rigorosamente attinente ai temi del Convegno; non potrà superare i 15.000 caratteri (spazi inclusi) e dovrà pervenire via e-mail, in duplice copia (una salvata in formato .doc o .docx, una in formato .pdf), entro e non oltre il 7 febbraio 2026, alla Segreteria Nazionale SFI (sfi@sfi.it) e alla Segreteria della Sezione di Perugia (convegni.moretticostanzi@unipg.it), con l'indicazione in oggetto "Comunicazione Convegno nazionale SFI 2026".
Il file andrà così nominato: "Cognome_Nome". Il testo dovrà essere corredato da un abstract in italiano e in inglese della lunghezza massima di 100 parole, e dovrà già essere predisposto per la stampa, secondo le norme redazionali del Bollettino SFI (https://www.sfi.it/258/bollettino.html). Ciascun partecipante potrà presentare una sola comunicazione.
Le comunicazioni ricevute saranno valutate da un'apposita commissione; alla presentazione orale delle comunicazioni ammesse al Convegno sarà concesso un tempo massimo di 15 minuti. L'ammissione della comunicazione al Convegno non ne implica, in modo automatico, la pubblicazione negli atti, che avverrà sulla base di un'apposita peer review.
>Scarica testo in pdf
CALL FOR PAPERS - CONVEGNO NAZIONALE DELLA SFI: Forme della cura e della relazione (Perugia 19-21 marzo 2026)
-