MYTHOS FESTIVAL - Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori

Societŕ Filosofica Italiana

L’Associazione culturale “Achille e la Tartaruga” e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival, e con il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana, propongono la seconda edizione nazionale del MYTHOS FESTIVAL, una competizione tra i gruppi teatrali degli Istituti Superiori.
Il Festival, ideato dall’Associazione Achille e la Tartaruga, è diretto dalla dott.ssa Paola de Roberto e dalla prof.ssa Mariella Capozzolo e vuole essere un momento di riflessione sugli insegnamenti che ci provengono dal passato, per affrontare in maniera più consapevole il presente. I temi del teatro classico come la lotta tra il Bene e il Male, l’amore, la vendetta, i rapporti umani, il rapporto con il divino, sono ancora molto vicini alla nostra sensibilità contemporanea ed il teatro, unito al magico simbolismo del Mito, rappresenta senza alcun dubbio uno strumento didattico privilegiato per maturare il senso dell’interrogativo intorno alla “Verità” ed alle sue forme. La partecipazione al MYTHOS FESTIVAL prevede l’assegnazione di un premio per i primi tre gruppi teatrali classificati, i cui lavori verranno valutati da un’apposita commissione giudicatrice costituita da docenti universitari, giornalisti ed esperti di teatro e di cultura mitologica. Un ulteriore premio verrà poi assegnato alla scuola per la miglior regia teatrale.
Il Festival si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno 2015 presso l’Antiquarium di Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
Il Festival prevede anche una serie di iniziative collaterali (simposi, convegni, concerti, mostre e altre iniziative culturali e di spettacolo, tra cui visite guidate teatralizzate) con cui, in maniera itinerante sul territorio campano, durante tutto l’anno, verrà valorizzato il rapporto tra Mito, Filosofia e Storia, con l’obiettivo di formare e coinvolgere maggiormente docenti, discenti e comunità locali.
Sono altresì partner dell’iniziativa: l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, il Comune di Centola, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l’Associazione Identità Mediterranee.

Vedi anche:

Per le altre iniziative dell'Associazione "Achille e la tartaruga" è possibile consultare il portale dell'Associazione:

http://www.achilleelatartaruga.it

Ultimo aggiornamento: