Quarta Edizione della Gara Nazionale di Greco Antico Filosofico intitolata a Parmenide di Elea

Societŕ Filosofica Italiana

Dopo il successo degli anni scorsi si propone la Quarta Edizione della Gara
Nazionale di Greco Antico Filosofico intitolata a Parmenide di Elea, ideata dalla prof.ssa Maria Trama, vicepresidente dell’Associazione Culturale Achille e la Tartaruga.
L’evento, che si svolge nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, permetterà
ai partecipanti di visitare le rovine dell’antica città di Elea-Velia, patria del grande filosofo Parmenide e del suo discepolo Zenone.
Nelle precedenti edizioni il MIUR ha riconosciuto valore scientifico all’Agone e
quest’anno l’evento si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Anche quest’anno la gara sarà arricchita da un programma sociale ricco di eventi
che durerà da mercoledì 29 aprile a sabato 3 maggio, e che offrirà ai ragazzi la possibilità di stringere amicizie e di vivere significative esperienze, in un ambiente di sana crescita conviviale.
L’Agone Parmenideo che si inserisce in un progetto più ampio dal titolo “I percorsi delle eccellenze: Achille e la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti” può essere considerato una meta che risponde appieno ai requisiti richiesti dal MIUR per i viaggi di istruzione, permettendo ai partecipanti alla gara e a tutti coloro che vorranno accompagnarli (insegnanti, compagni di classe e/o di Istituto, etc.), di vivere un territorio ancora poco conosciuto e ricco di importanti siti archeologici, a partire da quello di Elea-Velia, in un ambiente ricco di cultura, natura incontaminata ed enogastronomia.
Il programma di dettaglio sarà consegnato alle scuole nei prossimi mesi. L’adesione è facoltativa e va preventivamente concordata e prenotata con gli organizzatori che metteranno a disposizione per quanti lo richiedessero strutture convenzionate per l’ospitalità e l’accoglienza.

Vedi anche:

Per le altre iniziative dell'Associazione "Achille e la tartaruga" è possibile consultare il portale dell'Associazione:

http://www.achilleelatartaruga.it

Ultimo aggiornamento: