LA SFI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA (19 novembre 2020)

-

Società Filosofica Italiana

>>> Scarica pdf con programma dettagliato di tutte le attività delle sezioni locali della SFI
GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA
19 novembre 2020
La Società Filosofica Italiana e le sue sezioni locali celebrano il Word Philosophy Day 2020 con conferenze, interviste, dibattiti, seminari, presentazioni di libri e di prodotti multimediali creati da docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado del nostro paese.
Una serie di appuntamenti, organizzati e ripensati tutti rigorosamente online, fortemente voluti da tutte le sezioni della SFI coinvolte, nonostante le limitazioni dovute alle severe misure restrittive emanate per contrastare l'attuale epidemia.
A distanza di 15 anni dalla sua istituzione da parte dell'UNESCO il World Philosophy Day rappresenta ancora una volta l'occasione per celebrare la filosofia come la disciplina che, oggi più che mai, è in grado di ispirare la prassi quotidiana per trasformare le società verso forme di convivenza più inclusive e rispettose delle diversità, attraverso l'esercizio del pensiero e del confronto ragionato delle opinioni.
L'edizione 2020 si propone di promuovere al livello mondiale un'ampia riflessione sul significato dell'attuale pandemia: la filosofia infatti può rappresentare un efficace strumento teorico in grado di porre quella necessaria distanza rispetto alla contingenza presente, per guardare avanti con slancio e stimolare la riflessione critica sui problemi già presenti nel mondo, che la pandemia ha contribuito ad amplificare e estremizzare.
La filosofia, infatti, benché nata come sentimento di meraviglia per il mondo e per tutto ciò che circonda l'uomo, non è solo contemplazione di quanto si offre al suo sguardo, ma è capacità di ripensare l'uomo stesso nel tempo e nello spazio, di mettere in discussione i suoi schemi interpretativi e ripensare il mondo nella sua ricchezza e complessità.
Il ricco programma che la SFI offre ai suoi soci e a tutta la società civile propone diversi focus: dalla crisi ecologica alla cittadinanza consapevole, dall'etica dell'intelligenza artificiale al valore della filosofia per l'economia, dai problemi legati alla condizione femminile alla più generale visione antropologica.
Temi diversi e forme diverse di comunicazione filosofica che speriamo incontreranno il gusto e l'interesse del vasto pubblico, degli addetti ai lavori e non, dei più e dei meno giovani, di tutti coloro che condividono la stessa e autentica passione per la filosofia.
Per tutte le informazioni https://www.sfi.it/267/sfi-nazionale.html
>>> Scarica pdf con programma dettagliato di tutte le attività delle sezioni locali della SFI
Ultimo aggiornamento: