Torna al sommario di Comunicazione Filosofica Comunicazione Filosofica n. 4 - dicembre 1998
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN METODOLOGIA DELLINSEGNAMENTO FILOSOFICO PRESSO LUNIVERSITÀ DI PADOVA
Il corso di perfezionamento in "Metodologia dell'insegnamento filosofico", costituito a Padova fin dall'anno accademico 1989-90, si articola, per quanto concerne la sua struttura in tre branche: 1) Circa 25 ore riguardano gli insegnamenti disciplinari e consistono in relazioni presentate dagli accademici;in queste ore si affronta la lettura di uno o più testi di un filosofo (o di una problematica) e da quei documenti si parte per estrapolare il pensiero, il modello di razionalità del filosofo, le finalità per le quali l'autore l'ha scritto, l'uditorio presente o al quale l'autore pensava, la problematica di ricaduta nella cultura odierna. 2) Altre 25 ore circa sono di didattica disciplinare tenute dal sottoscritto sulla formazionedi unità didattiche e di percorsi, sul problema della valutazione, sulla possibilità di far esercitare gli studenti, sulla tecnica della lettura del testo filosofico, ecc... 3) Un terzo livello (40 ore) riguarda due settori: 3.1) quello dei seminari, tenuti dal sottoscritto e da colleghi della superiore chiamati sulla base della loro esperienza pratica e della loro preparazione teorica. 3.2.) il secondo settore riguarda il tirocinio didattico e la sua progettazione teorico-pratica. Al terzo livello, settore primo partecipano docenti della superiore che propongono alcuni argomenti seminariali, alcune tematiche di sviscerare coincidenti, più o meno, con le conferenze tenute dai docenti universitari di modo che i seminari possano anche fungere da preparazione teorica ad una possibile costruzione di unità didattica (o di percorso) da provare in una loro classe durante l'anno scolastico in corso. Il secondo settore del terzo livello, cioè il tirocinio (20 ore), viene per lo più attivato sotto la loro guida. I seminari si svolgono nella sede universitaria. Che cosa offre l'Università a questi docenti della secondaria che vengono incaricati del tirocinio e dei seminari: 1) un attestato di frequenza ad un corso di aggiornamento valevole per il fondo incentivante e per il passaggio di gradone; in effetti costoro seguono le conferenze e le lezioni del corso, pur senza iscrizione, e traggono benefici in ordine all'aggiornamento culturale e didattico (risparmiando la bellezza di £.500.000 - costo dell'iscrizione). In più viene loro riconosciuto 'a forfait' una cifra che varia dalle 300 alle 500 mila lire a seconda del loro impegno nei seminari. Io credo che per ora sia già un primo passo per entrare poi, in forma più massiccia e in regola giuridicamente, nelle scuole di specializzazione che dovrebbero partire dal prossimo anno accademico.
Corso di perfezionamento in metodologia dellinsegnamento filosofico Calendario degli incontri - a.a. 1998/99
Gli incontri si terranno in sala di Facoltà al secondo piano di piazza Capitaniato n.3
Testi di didattica della filosofia: A. Girotti, La filosofia per unità didattiche, Pagus, TV. 1993 A. Girotti, Linsegnamento della filosofia; dalla crisi alle nuove proposte, Unipress, PD. 1996 M. De Pasquale, Filosofia per tutti, F. Angeli, Mi. 1998 A. Girotti, La filosofia di Schopenhauer, Polaris, Faenza 1998 Si raccomanda la puntualità nelle scadenze: la consegna degli stampati per il tirocinio e per i seminari deve avvenire entro maggio, prima della fine degli incontri; la consegna della tesi (due copie) entro il 10 di settembre; la discussione avverrà in ottobre, in uno dei seguenti giorni 5 (martedì) 6 (mercoledì) 7 (giovedì) dalle ore 15.00 in poi. |