cf_titolo.jpg (12289 byte) NUMERO 14

gennaio 2005

ISSN 1128-9082

editoriale
di Mario De Pasquale

Cari lettori,
Siamo alla vigilia di una riforma dell’insegnamento della filosofia? Nel più gran segreto pare che “gli esperti” ministeriali abbiano prodotto proposte di curricoli per la nuova secondaria superiore e tra questi quello di filosofia. Non se ne sa molto in via ufficiale. Già questo è un po’ anomalo. Il fatto che una società professionale di lunga tradizione come la Sfi non sia coinvolta in un processo di revisione dei curricoli scolastici è una considerevole novità, negativa naturalmente. Evidentemente vi sono esperti di insegnamento della filosofia sparsi per l’Italia che noi non conoscevamo. Siamo curiosi di vedere i risultati del lavoro, con disponibilità e serietà. Esamineremo le proposte, quando saranno ufficiali, e faremo le nostre considerazioni come Sfi.
In questo numero raccogliamo i primi interventi di amici e colleghi che hanno letto qualcosa su questi misteriosi curricoli di filosofia e hanno fatto qualche breve e rapido commento. Noi, nell’attesa di conoscere documenti ufficiali cominciamo a discutere anche su quello che ufficiale non è. Promuoviamo un dibattito culturale, legittimo. I primi interventi sono di Armando Girotti e di Domenico Massaro. Invitiamo tutti i lettori che vorranno intervenire a farlo. Riserveremo uno spazio al dibattito.
Nella sezione di didattica teorica sono inseriti due saggi: uno di Fulvio Cesare Manara, uno dei più apprezzati ricercatori in didattica della filosofia del nostro Paese, che interviene sul rapporto tra l’insegnamento della filosofia e le nuove tecnologie, e quello di Fabio Minazzi, docente di didattica della filosofia presso l’Università di Lecce, sul senso dell’insegnare a filosofare, parte di un volume totalmente dedicato all’argomento.
La sezione su filosofia e cinema si arricchisce di un ulteriore contributo di Cristina Boracchi, che possiamo ormai ritenere una specialista sul tema. Parte della sezione riservata alla didattica empirica è dedicata al tema dell’apprendimento dell’argomentare nell’insegnamento della filosofia. Vi sono compresi due interventi di Filippo Trasatti e di Donatella Puzone.
Interessante il percorso didattico di Laura Brega sul tema del linguaggio in Wittgenstein e in Heidegger. L’indice contempla, inoltre, una recensione di Anna Bianchi su una nuova importante opera di Enzo Ruffaldi e Mario Trombino – un «manuale-laboratorio» dedicato alla didattica della filosofia teorica ed empirica, corredato di CD – e, infine, informazioni sulle Olimpiadi di Filosofia a cura di Antonio Cosentino e su una riunione dei Presidenti di sezione della Sfi, tenuta a Bari il 13 novembre scorso, a cura di A.Volponi.

Torna all'indice sito SFI

Sommario del numero 14 di Comunicazione Filosofica