|
editoriale
di Mario De Pasquale
Cari
lettori,
Siamo alla vigilia di una riforma dell’insegnamento della filosofia? Nel
più gran segreto pare che “gli esperti” ministeriali abbiano prodotto
proposte di curricoli per la nuova secondaria superiore e tra questi
quello di filosofia. Non se ne sa molto in via ufficiale. Già questo è un
po’ anomalo. Il fatto che una società professionale di lunga tradizione
come la Sfi non sia coinvolta in un processo di revisione dei curricoli
scolastici è una considerevole novità, negativa naturalmente.
Evidentemente vi sono esperti di insegnamento della filosofia sparsi per
l’Italia che noi non conoscevamo. Siamo curiosi di vedere i risultati del
lavoro, con disponibilità e serietà. Esamineremo le proposte, quando
saranno ufficiali, e faremo le nostre considerazioni come Sfi.
In questo numero raccogliamo i primi interventi di amici e colleghi che
hanno letto qualcosa su questi misteriosi curricoli di filosofia e hanno
fatto qualche breve e rapido commento. Noi, nell’attesa di conoscere
documenti ufficiali cominciamo a discutere anche su quello che ufficiale
non è. Promuoviamo un dibattito culturale, legittimo. I primi interventi
sono di Armando Girotti e di
Domenico Massaro. Invitiamo tutti i lettori
che vorranno intervenire a farlo. Riserveremo uno spazio al dibattito.
Nella sezione di didattica teorica sono inseriti due saggi: uno di
Fulvio
Cesare Manara, uno dei più apprezzati ricercatori in didattica della
filosofia del nostro Paese, che interviene sul rapporto tra l’insegnamento
della filosofia e le nuove tecnologie, e quello di
Fabio Minazzi, docente
di didattica della filosofia presso l’Università di Lecce, sul senso
dell’insegnare a filosofare, parte di un volume totalmente dedicato
all’argomento.
La sezione su filosofia e cinema si arricchisce di un ulteriore contributo
di Cristina Boracchi, che possiamo ormai ritenere una specialista sul
tema. Parte della sezione riservata alla didattica empirica è dedicata al
tema dell’apprendimento dell’argomentare nell’insegnamento della
filosofia. Vi sono compresi due interventi di
Filippo Trasatti e di
Donatella Puzone.
Interessante il percorso didattico di Laura Brega sul tema del linguaggio
in Wittgenstein e in Heidegger. L’indice contempla, inoltre, una
recensione di Anna Bianchi su una nuova importante opera di Enzo Ruffaldi
e Mario Trombino – un «manuale-laboratorio» dedicato alla didattica della
filosofia teorica ed empirica, corredato di CD – e, infine, informazioni
sulle Olimpiadi di Filosofia a cura di Antonio Cosentino e su una riunione
dei Presidenti di sezione della Sfi, tenuta a Bari il 13 novembre scorso,
a cura di A.Volponi.
|
|
Torna all'indice sito SFI
Sommario del numero 14 di Comunicazione Filosofica
|